CAPELLI BIANCHI
Le donne che ammiro hanno tutti i capelli bianchi, a partire da mia madre che sta cercando di far cresce i suoi capelli ormai grigi... Propio così: naturali sale e pepe, più sale che pepe...
L'immagine è tutto, ma non sempre quella che ci viene imposta dalla società è l'immagine che può essere adatta ad ognuno di noi... Perché anche se i capelli naturali stanno diventando di grande moda le donne che osano portarli non sono tante.
Mostrare, in modo elegante e sfrontato, forse anche provocatorio, i propri capelli bianchi, come dire che il tempo può passare anche sul corpo delle donne senza sconvolgerle, che l’età avanza ma non smorza fascino e seduzione, che si può essere se stesse con il grigio e il bianco nei capelli.
PAOLA MARELLA
CARLA GOZZI
LADY GAGA
Tra immagini di donne tinte o mechate, si fanno sempre più notare attrici, modelle, presentatrici e cantanti nelle versione naturale, con chioma argentata. Si tratta di una scelta che non tutte le donne, forse, sono in grado di fare propria. Ma che offre un’alternativa alla schiavitù della tinta, ormai consueta per la maggioranza delle over quaranta. E ad un’immagine femminile stereotipata, ritoccata e colorata a ogni costo e a tutte le età.
Se negli anni Cinquanta del secolo scorso erano in pochissime a ricorrere al colore per capelli, ora è uso consueto per la maggioranza delle donne. La testa canuta è in genere rifiutata. In effetti, ritrovarsi fili bianchi tra i capelli è interpretato come uno dei primi segni, forse il più visibile, di invecchiamento.
Del resto, in una società che sta inesorabilmente invecchiando ma che insiste con il mito dell’eterna giovinezza, è quasi impossibile dare spessore al processo di invecchiamento. Difficile avanzare negli anni nei tempi della chirurgia estetica, delle manovre antiage, della dilatazione continua delle età di mezzo. Oggi non si diventa più vecchi, si fa finta di essere giovani.
Oggi con la risposta anche nel cinema, in tv, a questa tendenza, perfino alcune case cosmetiche si sono adeguate mettendo sul mercato tinture dal colore grigio chic. Un “Grey Pride”, come è stato battezzato, l’orgoglio grigio di una testa che pensa e non si colora.
DIANE KEATON
LEE CURTIS ELLEN MIRREN
JUDY DENCH
Ti potrebbero interessare:
CAPELLI RICCI RIBELLI IL RACCOLTO
CAPELLI BELLEZZA NON E' SINONIMO DI PERFEZIONE