COME PREPARARE LA PELLE AL SOLE

09.06.2015 10:23

Innanzitutto bisogna conoscere il proprio fototipo di pelle, la crema solare non si sceglie a caso, è bene quindi sapere che chi ha un tipo di pelle molto chiara, chiarissima con lentiggini ha bisogno di una protezione solare molto alta o addirittura totale per almeno le prime esposizioni al sole...

Se il tuo fototipo è castano oppure sei già abbronzata, scegli un solare di MEDIA protezione. Infine per le fortunate olivastre o abbronzatissime, il solare ideale è BASSA protezione.

Questo post per molti di voi può sembrare scontato ma per molti altri magari può davvero essere utilissimo, qualche giorno fa parlavo proprio di questo argomento, ed ecco da dove nasce il post, da semplici chiacchierate con amiche che molto spesso sono fonte di ispirazione... Una di queste mie amiche ha delle macchie solari sul viso dovute ad esposizione al sole mentre era sotto cura di cortisone, purtroppo ormai non può farci più nulla se non un intervento con laser che bruci la pelle esfoliandola, decisamente un intervento invasivo non semplice da affrontare, mi raccomando ragazze se siete sotto cure ormonali o state semplicemente assumendo antibiotico non esponetevi al sole aspettate che la cura sia terminata!

Il secondo step importantissimo è scegliere un prodotto solare che ci difenda non solo dai raggi UV-B responsabili dell'eritema cutaneo, ma anche e soprattutto dai raggi UV-A responsabili del fotoinvecchiamento cutaneo. Purtroppo non tutti i solari contengono il filtro UV-A ma è presente solo nei migliori prodotti.

Mai come in estate la pelle diventa secca e l'abbronzatura ne è la responsabile. Sarebbe opportuno utilizzare un prodotto idratante tra un'esposizone e un'altra in spiaggia, e poi a casa, come prevede la routine. 

Utilizza sempre un doposole al posto della crema idratante.

La formula sarà molto più leggera perchè studiata appositamente  per l'estate.

Non sottovalutare questo step, poichè idratando spesso la pelle, eviterai desquamazione e screpolature.

Ultimo step ma non meno importante, per preparare la pelle al sole e stimolare l'abbronzatura bisogna intervenire non solo curando la pelle da un punto di vista ssolo esteriore ma stimoliamo la melanina anche attraverso ciò che mangiamo, ok gli integratori ma non sono una fan di robe chimiche, preferisco assumere cibi naturali che contengono vitamine importanti per l'organismo, in grado di stimolare l'abbronzatura e difenderci dal caldo estivo...

 Carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole e ciliegie: è la top ten dei "cibi abbronzanti".

Come si suol dire, la tintarella vien mangiando!!!

Voi cosa ne pensate siete d'accordo o aggiungereste qualcos'altro?


Argomento: COME PREPARARE LA PELLE AL SOLE

Nessun commento trovato.

Nuovo commento