Grazie Carla per avermi ospitata nel tuo bellissimo blog! :)
GIADA CREAZIONI... UNIQUE HANDCRAFTED JEWELRY AND ACCESSORIES
Una delle cose che ho sempre ammirato nelle persone che creano e riescono a dare sfogo alle loro passioni è il modo con con cui lo fanno, partendo da zero, da autodidatta e soprattutto senza l'obiettivo, almeno iniziale, di farlo diventare una vera e propria fonte di guadagno ma semplicemente per vedere concretizzarsi la propria passione...
Recentemente mi sono imbattuta, grazie ad amiche che abbiamo in comune, nella conoscenza, anche se per il momento solo virtuale in quanto viviamo molto distanti, di Giada Creazioni, che dopo essersi trasferita in un paesino della Sicilia, ha deciso di dare ampio sfogo al suo amore per l'arte della creazione handmade di accessori, gioielli, borse anche su richiesta...
A questa breve descrizione e una preview dei suoi prodotti, ho voluto "allegare" un'intervista nella quale Giada ci parlerà di sè e della sua passione!
Prima di tutto, chi è Giada Creazioni?
Giada Creazioni mi rispecchia molto, quindi posso davvero affermare di essere io nei miei momenti migliori, quando sono connessa con la mia natura e la mia interiorità. Creare per me è semplicemente espressione di ciò che sono nel modo più autentico, immediato e positivo.
Come è nata questa passione?
La passione per i bijoux e gli accessori mi accompagna da quando ero piccolissima. Ricordo ancora con un po' di imbarazzo quando desideravo frugare nelle borse delle donne non per scoprire cosa contenessero, ma per studiarne e ammirarne modello e fattura che avrei voluto cercare di riprodurre, anche se non avevo ancora idea di come fare. Fin da bambina ero attratta dalle cose belle e già da allora rimanevo affascinata da quelle particolari, uniche, come se ciascuna di loro avesse una vita propria, e da lì credo che debba essere scattato in me il desiderio di imparare a realizzare con le mie mani bijoux e accessori sempre differenti l'uno dall'altro (sì, l'unicità mi ha sempre affascinato), inizialmente solo per me e le mie amiche, fino a riempirne la mia e la loro cametta.
Da quanto tempo realizzi le tue creazioni?
Più o meno dall'età di 9 anni, più seriamente da circa 9
Cosa ti ispira?
Ad ispirarmi è soprattutto la natura coi suoi colori e le sue forme, ma anche le civiltà antichissime come ad esempio quella
dell'Antico Egitto e dei Nativi Americani e periodi della storia più o meno recenti, come gli anni '20 e '30, i '60 e '70. In un senso più ampio posso dire che ad affascinarmi è l'idea di poter rievocare mondi, stili e atmosfere, lontani nel tempo e nello spazio, a me cari e che in qualche modo mi appartengono.
Sono un'inguaribile nostalgica e romantica che si emoziona per un profumo, una fotografia, un ricordo o una melodia che hanno il potere di imprimersi nella mia mente dove possono trasformarsi in un oggetto concreto, tangibile e unico perché frutto di un momento e di un'emozione che si lascia scorgere per poi volare via, lasciando una traccia indelebile. È un po' come lo sforzo che sicuramente ognuno di noi avrà fatto nel tentativo di afferrare un sogno o un frammento di esso prima che, al risveglio, svanisca. Chiaramente ogni creazione è una mia personale interpretazione del "mondo" che l'ha ispirata, e spesso a rievocarlo sono solo dei dettagli, dei colori o delle forme, ai quali io dò moltissima importanza: preferisco le sfumature calde della terra e non amo particolarmente i ghirigori, ma prediligo le forme semplici e asciutte, a volte appena stilizzate e accennate.
Tengo molto alla precisione dei dettagli e alle rifiniture e, cosa per me fondamentale, ci tengo che un accessorio sia soprattutto funzionale e pratico, perché l'estetica in queste cose non basta.
Da quanto tempo vendi online?
Nel 2007 ho iniziato per gioco a pubblicare online alcuni miei pezzi. Diciamo che volevo mettermi alla prova e vedere se le mie cose potessero piacere o meno, e con mia grande sorpresa e gioia nel giro di poco tempo ho capito che con un bel po' di impegno forse avrei potuto tentare di fare della mia passione un vero
lavoro-non lavoro.
Ho visto dal sito e dai vari e-commerce che hai davvero tantissimi prodotti. Vuoi
aiutarci a capire meglio cosa offri al tuo pubblico e quali prodotti possono
trovare?
Sì lo so, offro un'ampia, forse troppo ampia, gamma di prodotti: se ho un'idea, basta che si tratti di qualcosa che può essere indossata, non resisto e devo realizzarla, con la poco consolante conseguenza di non far capire cosa faccio nello specifico, anche se in questo senso e con grossi sforzi (ma anche con qualche piccolo risultato) sto cercando di migliorare.
Allora, cerco di essere chiara ed esauriente, e soprattutto sintetica: "Giada Creazioni" propone bijoux e accessori moda esclusivi per lo più in fibre naturali ed ispirati alla natura, il cui stile spazia dall'etnico-tribale, al country-folk, al versatile retrò fino all'intramontabile romantico-floreale.
È rivolto a tutte coloro che, annoiate dalla banalità e prevedibilità del quotidiano e del prodotto di massa, sono alla costante ricerca di accessori sfiziosi e originali per distinguersi con gusto, femminilità e personalità.
Si tratta quasi sempre di creazioni diverse l'una dall'altra, perché ognuna possiede una propria indole ed è intrisa del proprio personale potere evocativo e senza tempo, ma fanno anche parte di me e di ciò che sono, e mi piace pensare che anche chi le sceglie vi scorga una parte di sé e instauri con esse un legame speciale.
Tratti molti materiali? Quali sono i più richiesti?
Tra i materiali che utilizzo con più frequenza ci sono il cotone e la lana, quasi sempre abbinati ad altri materiali come pelle, stoffa, pietre dure, elementi che trovo in mezzo alla natura come sassolini, legnetti e maioliche levigati dal mare; in generale tendo ad inglobare nelle mie creazioni qualsiasi materiale o elemento che si trovi a gravitare nella mia orbita in quello specifico momento. Il più delle volte sono proprio i materiali (coi suoi colori, forme e consistenza) ad ispirarmi e a guidarmi. Che nessun materiale si senta escluso, potrei utilizzare o tessere qualunque cosa!
progetti per il futuro?
"Sogno di aprire un posticino tutto mio da qualche parte nel mondo, dove esporre e vendere le mie creazioni".
Dove possiamo trovarti?
On line praticamente ovunque, Ho una facebook fan page Giada creazioni Instagram Giada Cortellini Twitter Giada Creazioni Negozio Etsy, il mio blog Giada Cortellini e sito web Giada Cortellini
Grazie Giada per la tua disponibilità e apertura nella condivisione di te stessa e delle tue creazioni!