LA CRESCITA DELLE DONNE ITALIANE ON LINE di Giulia Cantelmi

23.10.2014 14:27

La società di oggi porta le donne ad avere impegni e ruoli diversi che non è facile conciliare e che determinano ritmi frenetici.

Un aiuto arriva in tal senso da internet, utilizzato sempre di più dalle donne per conciliare lavoro, famiglia, amici e soprattutto acquisti.

In base a uno studio un'alta percentuale (94%) su un campione composto da 1000 donne che utilizzano internet, fanno un uso assiduo della rete per conciliare molte delle attività quotidiane per ottimizzare i tempi, anche per le diverse spese.

La fascia di età compresa tra i 25 e i 49 anni quindi usa internet per organizzare la giornata, soprattutto se si è madri.

Le attività più frequenti del web sono quelle dell'acquisto di beni e servizi per i quali si cerca la convenienza e il risparmio, senza penalizzare la qualità. Esistono dei siti che si prestano allo scopo per segnalare sia i prodotti che i negozi che offrono codice sconto tramite coupon on line per spese anche su brand molto noti.

Il vantaggio è che offre la possibilità di una vasta scelta, sia in caso di servizi che di prodotti, con la possibilità di una ricerca rapida rispetto a quello che si sta cercando. Si trovano offerte sempre aggiornate, sui più diversi settori: dai viaggi, alle calzature, all'arredamento con codici di sconto da applicare ai vari acquisti.

Gli acquisti infatti, sia se si tratti di vestiti, di oggetti per la casa, di biglietti di viaggio, di prodotti per il make-up, sono soprattutto di marca, ma a costi ridotti rispetto a quelli del mercato tradizionale.

I diversi impegni e soprattutto il tempo sono i motivi per i quali le donne amano navigare su internet e fare shopping on line, addirittura anche alla toilette (in più del 20% dei casi).

La donna digitale, come è stata definita dai sociologi, è connessa a internet tutto il giorno per più di un terzo del campione, grazie anche agli smartphone che permettono un utilizzo senza limiti di tempo e spazio. Smartphone e tablet infatti sono i mezzi preferiti dalla maggior parte delle donne che usano la rete e che amano cambiare in media ogni 18 mesi, per essere alla moda e al passo con i progressi sempre più allettanti della tecnologia.

Acquistano su internet beni e servizi per i quali vagliano attentamente il risparmio, e lo fanno in modo consapevole, cercando informazioni e confrontando prezzi e qualità.

Secondo una ricerca realizzata da eBay le donne che cercano prodotti on line si aggirano intorno al 60% e prima di procedere con l'acquisto si creano un'opinione, leggendo blog, forum, recensioni e opinioni di altri utenti che hanno già acquistato.

In Italia, sono circa il 20 milioni le persone che si collegano a internet e circa 8 milioni sono donne che utilizzano una connessione veloce (a banda larga) nella maggior parte dei casi.

Donne, madri, studentesse, lavoratrici dedicano in media 12 ore a settimana trascorse su internet, soprattutto per comunicare con parenti e amici, ma una buona parte lo fa anche per fare spese on line in cerca dell'affare.

Le donne usano internet anche per tenersi informate sia su attualità che su salute e benessere, preferendo il pc alla tv.


Argomento: LA CRESCITA DELLE DONNE ITALIANE ON LINE di Giulia Cantelmi

Nessun commento trovato.

Nuovo commento