PUGLIA IL SALENTO
L'estate 2020 sembrava non arrivare mai, l'abbiamo sognata, sperando che nel momento in cui sarebbe arrivata l'avremo anche vissuta, tutto questo a causa del Covid-19 che ha bloccato per diversi mesi le nostre vite, non sapendo come e quando saremo tornati a viaggiare!
Il turismo è stato tra i primi settori a crollare, l'Italia si è ritrovata con ben 51 milioni di turisti in meno che equivale al calo delle visite dall'estero, più attenuato è il turismo interno, più colpite le città d'arte caratterizzate da un turismo internazionale!
Nonostante lo scenario del 2020 non sia dei più rosei non siamo stati fermi, abbiamo piano piano ripreso le nostre vite e siamo tornati a viaggiare, molti di noi italiani sono rimasti nella nazione riscoprendo le bellezze del paese.
Voglio parlarvi così del mio viaggio in salento.
Un viaggio caratterizzato da tanto sole, cibo, mare, i miei 10 giorni in Puglia sono trascorsi così circondati dalla bellezza di una terra che ogni volta mi riempie di pace, gioia e relax. Abbiamo scelto il Sud Italia per le vacanze estive, (lo scorso anno siamo stati a Mykonos vi ricordate?) questa volta causa anche del covid-19 abbiamo scelto la Puglia, non ci è andata male anzi cosa vogliamo di più!!! Precisamente abbiamo alloggiato a Masseria Fabrizio, Otranto, ovvero uno dei luoghi più belli, incastonata in un paesaggio incantevole, la parte vecchia della città è circondata da un muro possente ed è dominata dall’imponente Castello Asburgo.
Masseria Fabrizio
Otranto centro storico
Una delle spiaggie più belle e più vicine al nostro alloggio (Masseria Fabrizio che vi consiglio vivamente perchè oltre ad avere avuto un'ottima accoglienza è vicinissimo ad ogni luogo che deve essere visto) Baia dei Turchi, è in assoluto la mia spiaggia preferita, per accedere a questa splendida spiaggia bisogna parcheggiare un tantino distante ma sono ben attrezzati, nel prezzo di soli 5 euro per macchina c'è anche il trasferimento in navetta che ci lascia in un'ampia pineta per poi avviarci nei vari sentieri che attraversano il boschetto e scorgere questa splendida spiaggia rimasta incontaminata, ci sono diverse spiaggette, alcune più grandi e più facilmente raggiungibili altre più piccole e difficili da raggiungere ma che ovviamente meritano di più...
Baia dei Turchi
Il secondo giorno è la volta di Torre dell'Orso, La Spiaggia Le Due Sorelle è tra le località balneari del Salento più visitate, conosciuta e rinomata soprattutto per i suoi 800 metri di spiaggia, per le sue acque pure e cristalline e per la sabbia bianca e finissima. La leggenda di questi due scogli molto simili e vicini, che la gente del posto ha ribattezzato “Le due Sorelle“, narra che sembrano essere nati proprio dal legame profondo di due sorelle, tragicamente disperse in mare.
Continua il tour tra i faraglioni, quelli di Torre Sant'Andrea, un'opera d'arte della natura, uno scontro di elementi con l’acqua del mare che ha plasmato la bianca roccia, trovare un posto e trascorrere una tradizionale giornata di mare in questi luoghi non è proprio fattibilissimo a meno che non vi distendete sulla scogliera, ragion per cui appena pranzo ci siamo spostati nell'ampia spiaggia di Alimini con un mare cristallino e dalla sabbia color nero argento!
Torre Sant'Andrea
Il quarto è il giorno dei giorni, Grotta della Poesia
La puoi vedere in foto, ascolti i vari racconti di coloro che ci sono già stati ma non è mai come quando la incontri, e ahimè è più bella in foto, proprio così, bella è bella, una piscina naturale in questa grotta in cui puoi solo tuffarti, nulla più, ma ovviamente vale la pena pagare 3 euro anche solo per visitarla senza doversi per forza tuffare, che poi non tutti lo sanno, c'è il divieto di balneazione ma viene evitato anche da coloro che controllano!
E' quasi l'ora del tramonto ci avviamo verso la macchina per andare a visitare uno dei luoghi più suggestivi del Salento.
Tra Otranto e la zona circostante del Faro di Punta palascia nei pressi di Monte Sant’Angelo, si trova la Cava di Bauxite
E' il luogo più suggestivo del salento, un laghetto dal color verde smeraldo e dalla circostante terra rosso fuoco come se si fosse su un campo da tennis, colorata dalla presenza dominante del minerale, la bauxite, è un minerale dal quale si ricava l’alluminio. La cava di Otranto è stata un’importante fonte di sostentamento per tutti coloro che hanno estratto il materiale negli anni in cui il sito è rimasto in attività. Il laghetto verde smeraldo altro non è che il residuo di un giacimento di estrazione mineraria ormai dismesso. Il tocco di magia è dato dal fatto che, dopo l’abbandono della cava, grazie alle infiltrazioni d’acqua di una delle tante falde acquifere presenti nel territorio carsico, si è man mano formato un laghetto la cui acqua ha assunto un colore particolarmente intenso a causa della presenza di residui di Bauxite nella cava.
Il paesaggio lascia immaginare che si è su un luogo surreale grazie a questi colori forti che ne determinano la bellezza.
il quinto giorno si va alla scoperta della città di Lecce
è tra le più belle città d’arte del Meridione Italiano, le sue antichissime origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano infatti alla ricchezza e all’esuberanza del barocco, tipicamente seicentesco, delle chiese e dei palazzi del centro. Le vie del centro di Lecce sono un museo a cielo aperto, la splendida piazza del duomo che ospita il Duomo o Cattedrale di Maria SS. Assunta.
Se siete nel Salento è obbligatorio visitare questa splendida città, purtroppo noi abbiamo potuto dedicargli un solo giorno, ma merita di essere visitata più accuratamente, motivo per cui presto torneremo!
8 giorni in salento per poi risalire verso il Gargano, precisamente a San Giovanni Rotondo, abbiamo scelto di alloggiare in un agriturismo nelle vicinanze del Santuario di Padre Pio a cui abbiamo dedicato l'intera mattinata!
L'ultimo giorno ci spostiamo verso Manfredonia allogiando al "Regio Hotel Manfredi", hotel molto curato, 4 stelle, a pochi km dalla cittadina, molto carina e vi consiglio di visitare la spiaggia "Mattinata" non troppo lontana.
Manfredonia
Spero che il mio tour in Puglia sia stato di vostro gradimento e di ispirazione per i vostri futuri viaggi!
Tag:
Argomento: PUGLIA IL SALENTO
Nessun commento trovato.