TEMPO DI FITNESS!

24.06.2015 16:20

Premessa... Non sono un'esperta di fitness, ma lo pratico ormai da molto tempo, prima andavo in palastra e mi "allenavo" con l'istruttrice che organizzava diversi corsi, total body, aerobica, step, walking e molti altri, io ho sempre preferito e scelto Total body, un programma davvero energizzante in cui lavora l'intero corpo, come dice il nome stesso, in cui si alternano aerobica, cardiofitness, allenamenti di tonificazione braccia, addome, gambe e glutei, insomma in un'unica ora sforzi ogni muscolo del corpo e a fine allenamento credetemi ero in un bagno di sudore... 

Sono diversi anni ormai che ho abbandonato la palestra ma non il fitness... Per molti motivi non ho fatto più l'abbonamento in palestra, in primis perchè non sopportavo più stare al chiuso soprattutto quando inizia la bella stagione, preferisco correre, camminare all'aperto, andare in bici percorrendo strade in pianura, salite e quindi alternare andature dinamiche a pedalate più tranquille...

A questo tipo di allenamento sto unendo un programma di allenamento/riscaldamento seguendo in tv, prima su sky e ora l'ho felicemente ritrovato sul Canale Leonardo del digitale terrestre, un programma con la campionessa del mondo di aerobica sportiva Giovanna Lecis, che vi insegnerà come rimanere in forma restando comodamente nella vostra abitazione ed utilizzando dei semplici attrezzi: un tappettino, una sedia, 2 pesetti, un elastico da fintess.

Ogni lezione, della durata di 20 minuti cadauna + 5 minuti di riscaldamento e 5 minuti di stretching, e' studiata e mirata per raggiungere un livello cardiofitness in grado di scolpire il vostro fisico.

Un allenamento studiato per chi non ha tempo di andare in palestra ma non vuole proprio rinunciare al gusto di rimanere in forma.

Questo post è basato sulla mia esperienza personale e vuole essere semplicemente un punto di confronto e di cosniglio a chi come me si è tolto il "cappotto invernale" e ahimè si è ritrovato con qualche chilo in più, che siano 2 o 5 non fa differenza il nostro obiettivo è perdere quei kg di troppo che proprio non ne vogliono sapere di abbandonarci.

Penso che condividere i miei sforzi e i miei dolori, ma anche i miei risultati e le mie vittorie possa essere di sprone a chi vuole iniziare ad allenarsi, o a chi invece, soppesati i pro e i contro, preferisce non farlo.

Ah dimenticavo, se non avete tempo di allenarvi negli orari in cui viene trasmesso il programma di Fitness, (la mattina dalle 7 alle 7,30 dalle 8 alle 8,30 e il pomeriggio dalle 16,05 alle 16,35) di Giovanna Lecis, potrete trovare i cofanetti, ogni cofanetto contiene un dvd al prezzo di euro 18 + euro 7 di spedizione, un dvd con 7 lezioni di puro fitness.

Perchè seguire questi programmi:

Con questo programma di fitness e ovviamente una corretta alimentazione ma non ferrea, io spazio molto la mia alimentazione, non butto via niente nel senso che per me non esiste un alimento che fa male, l'importante è la giusta quantità e non esagerare con i condimenti, ho buttato via in una settimana già i miei due kg di troppo, cerco di allenarmi almeno 4 volte la settimana.

Ma la cosa che più mi ha catturata è che si ok già sapevo come inspirare ed espirare mentre ci si allena, dopo anni e anni di palestra e attività varie è sicuramente tra le prime cose che acquisiamo, ma impari a far tutto in un altro modo, più rilassato, più preciso, anche gli addominali stessi, lo stretching, è tutto ben spiegato e il fatto che si è "seguiti" in ogni esercizio lo si esegue in maniera corretta, oltre al fatto che sono già allenata, ma non facevo gli addominali ed esercizi mirati da un pò di tempo, non ho accusato acido lattico o forti dolori ai muscoli, certo qualche leggero doloretto muscolare ci deve essere, è sintomo che il muscolo sta lavorando bene... Ma nulla di più...  Ho oltretutto riscontrato che sono più sciolta nei movimenti, la postura è più corretta, infatti grazie ad addominali, esercizi di braccia facendo anche flessioni, e soprattutto esercizi aerobici, ho il torace più "aperto" cosa che anche se pratico sport come bici, camminata, corsa, non si riesce ad allenare perfettamente l'intero corpo...

Questo tipo di allenamento è adatto a tutti, non è estenuante, è soprattutto un allenamento di mezz'ora che permette di mantenersi in forma tutto l'anno non solo quando si è caduti dal pero e si è improvvisamente catapultati in estate ed è ormai troppo tardi per recuperare la forma perfetta, eseguire esercizi di questo tipo ogni giorno o quasi vedrete i benefici sia a livello fiscio che mentale... Insomma il mio messaggio è che un pò di attività fisica di almeno mezz'ora al giorno è l'elisir di lunga vita...

Voi cosa ne pensate? Se deciderete di seguire l'allenamento o seguite in ogni caso già un vostro allenamento mi raccomando scrivete nei commenti così da confrontarci!!!


Argomento: TEMPO DI FITNESS!

Nessun commento trovato.

Nuovo commento